Le 8 Droghe più letali di sempre


Data  15 Agosto 2016

Tempo di lettura  8:10 min

Al mondo esistono persone che per un motivo o per l'altro decidono di intraprendere la strada sbagliata. Quella della droga è una delle strade più pericolose e distruttive che ci possano essere.
Consiglio a tutti i lettori di non assumerne neanche una di quelle elencate qua sotto. Ecco a voi le 8 droghe che, a parere mio, sono le più letali per l'essere umano

  0

8# Metadone

Il metadone è un analgesico oppiaceo, i cui effetti sono simili a quelli della morfina e dell'eroina. Questa sostanza è prodotta in laboratorio e utilizzata come farmaco antidolorifico. La sua durata rispetto alle altre droghe è di 24 ore e solitamente viene assunto per via orale tramite pillole. Ma allora se è un medicinale, vi chiederete cosa ci fà in questo articolo.

Ebbene il problema di questo farmaco, sta nella mancata assunzione e quindi nell'interruzione della dipendenza. Se si è dipendenti da esso e si interrompe l'assunzione, provoca la voglia incontrollata di provare altre droghe molto più pesanti.

7# Anfetamine

Le anfetamine sono droghe molto pericolose che si trovano in circolazione sotto forma di polvere, in pasticche o capsule, possono essere sniffate, inghiottite, fumate o inniettate. Gli effetti che provocano sul corpo umano sono: prontezza di riflessi, fiducia e benessere; scompaiono le sensazioni di fame e fatica.

Ma ora vi chiederete, se provocano queste attività extra che noi comunemente non abbiamo, perchè sono così pericolose? Ebbene il problema sorge quando terminano gli effetti delle anfetamine. Infatti si ha un crollo, ci si sente spossati, irritabili, depressi.

Questo spesso porta il tossicodipendente a prendere una maggiore quantità di amfetamina per evitare il crollo. Un uso prolungato di quest'ultima oltre a provocare una forte diminuzione di peso, può essere causa di psicosi, il consumatore può avere manie di persecuzione, credere di essere seguito oppure perseguitato. Anche con una sola assunzione si possono manifestare tutti questi stati psichici.

6# Alcol

Sono stupito anche io della presenza di questa sostanza tra le droghe. Ebbene si, l'alcol è una droga a tutti gli effetti, è una droga legale ed è causa di una dipendenza, il cui grado è superiore rispetto alle droghe più conosciute. Viene molto sottovalutato ma ,come tutte le droghe, anche l'alcol ha un potere psicoattivo e la sua assunzione protratta nel tempo induce assuefazione.

Può, con il passare degli anni, condizionare negativamente lo stile di vita della persona che ne fa uso, mettendone a rischio la salute fisica, psichica, familiare e sociale. Secondo l'OMS in Europa si ha il più elevato consumo alcolico al mondo. L'alcol è il terzo fattore di rischio per i decessi e per le invalidità in Europa, e il principale fattore di rischio per la salute dei giovani.

5# Crack

Il crack è uno stupefacente che si può trovare in commercio sotto forma di cristalli. Essi viene poi assunti inalando il fumo dopo averli surriscaldati in pipe apposite di vetro o ricavate spesso da bottiglie di plastica modificate o lattine. Questa operazione provoca degli scricchiolii che danno origine al suo nome (Crack).

Gli effetti provocati sono: sensazione di forza ed energia, scioltezza comunicativa, euforia e vivacità. Il rovescio della medaglia è un down molto pesante: la persona può sentirsi molto depressa e apatica, può sperimentare stati paranoici, nervosismo e irritabilità, insonnia o sonno eccessivo, mancanza di appetito, diminuzione delle sensazioni di piacere e la voglia di rifumare può ripresentarsi esageratamente forte.

Fumare crack può dare origine anche a una serie di gravi rischi alla salute. Il Crack è spesso mescolato con altre sostanze che creano fumi tossici se bruciati. Dato che il fumo del crack non rimane potente a lungo, le pipe di crack sono generalmente molto corte. Questo spesso porta ad avere labbra crepate e con vesciche, conosciute col nome di “labbra da crack” dovuto al fatto che i consumatori hanno una pipa rovente appoggiata sulle labbra.

4# Ketamina

La Ketamina è una delle droghe più pericolose in circolazione. È un' anestetico che, a piccole dosi, diventa uno psichedelico molto potente. Si trova in polvere da sniffare o in liquido da iniettare o ingerire.

I suoi effetti sono molto dannosi per la salute e per lo più allucinogeni, infatti l'assunzione di essa pone il soggetto in uno stato di rilassamento vegetativo. Si riscontrano problemi d’equilibrio ed insensibilità al dolore. La mente sembra viaggiare separata dal corpo, si hanno allucinazioni e visioni mistiche, il tempo passa lentamente e le parti del corpo sembrano staccarsi.

È però importante tener conto che questa è una droga totalmente imprevedibile. Non si può giudicare dall’esperienza precedente come sarà la prossima. I rischi sono particolarmente alti soprattutto per chi soffre di problemi cardiaci. Infatti porta ad'attacchi di panico, paranoie e anche, nei casi più gravi, all'arresto cardiaco.

3# Cocaina

La cocaina ha effetti molto simili alle anfetamine. La si può trovare in commercio sotto forma di polvere bianca e può essere sniffata o iniettata nelle vene. Quando si è sotto l'effetto di questa sostanza si attraversa una fase breve e intensa in cui ti senti su di morale, immediatamente seguita da una profonda depressione, nervosismo ed un forte desiderio di una maggior quantità di droga.

Le persone che ne fanno un uso frequente, spesso non mangiano o non dormono in modo appropriato. Possono sperimentare un forte aumento delle pulsazioni cardiache, spasmi muscolari e convulsioni. Il farmaco può far sentire le persone paranoiche, arrabbiate, ostili e ansiose anche quando non sono sballate. Indipendentemente dalla quantità o dalla frequenza nell’assunzione, la cocaina aumenta il rischio per chi ne fa uso di attacco cardiaco, ictus, crisi o collasso respiratorio, ognuno dei quali può sfociare in una morte improvvisa.

2# Eroina

L'eroina è una delle droghe più distruttive presenti fino ad'ora. Si può trovare in polvere e può essere iniettata, sniffata e fumata. Il metodo più comune è tramite l'iniezione, l’eroina viene fatta sciogliere in un cucchiaino d’acqua calda con l’aggiunta di succo di limone. In seguito il liquido viene filtrato, per eliminare residui solidi, e iniettato per via endovenosa, o intramuscolare, con una siringa da insulina.

Gli effetti iniziali, che hanno una durata di pochi minuti, sono calma, rilassatezza, soddisfazione e distacco da quanto succede all'esterno. Questa fase è accompagnata da accaloramento della pelle, secchezza della bocca e una sensazione di pesantezza nelle estremità che può essere accompagnata da nausea, vomito e forte prurito.
Dopo gli effetti iniziali gli assuntori rimangono assopiti per molte ore. Gli effetti a lungo termine invece sono molto peggiori. Quelli più comuni sono: Coma, Malattie respiratorie Indebolimento muscolare, paralisi parziale, Ridotta capacità sessuale e impotenza cronica nell’uomo e molte altre ancora!

1# Krokodil

Ho lasciato per ultima la droga, forse più letale in circolazione. Il Krokodil arriva dalla Russia e ha effetti tre volte più forti di quelli dell’eroina ma costa dieci volte meno. Si tratta di un mix di sostanze facilissime da trovare e completamente legali, che, se iniettato nei tessuti, divora in poche settimane il corpo e le carni. Proprio come farebbe un coccodrillo.

Viene assunta per via endovenosa e l’acidità degli ingredienti arriva a dissolvere il tessuto osseo. Sono stati documentati casi che hanno richiesto l'amputazione degli arti, deteriorati a tal punto da mostrare ossa e tendini.

I danni ai tessuti sono talmente gravi che la speranza di vita di chi ne fa uso continuo sembra essere, al massimo, di due o tre anni. Sembra che sia presente anche in Italia e si sta diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo! Non so se ne vale tanto la pena di avere un braccio, come la foto a destra, pur di farsi una dose di krokodil..

Potrebbe interessarti anche..

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciami un commento

Commenti

Nessun feedback, commenta tu per primo!